Tutto Risolto per il tuo impianto elettrico industriale

Tutto Risolto viene in aiuto agli imprenditori anche nella progettazione, costruzione e manutenzione dell’impianto elettrico industriale. Operiamo in questo settore in Sicilia affiancando le imprese in un aspetto fondamentale per la loro vita. Per questo motivo vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per il vostro impianto.

Progettare bene per evitare i problemi futuri

Affidarsi a dei professionisti in fase iniziale eviterà alla tua azienda diversi problemi futuri. La corretta progettazione di un impianto elettrico infatti prevede diversi passaggi fondamentali che soltanto chi ha da tempo dimistichezza con le problematiche legate alle aziende riesce a riconoscere. Per questo motivo noi ad esempio ci affidiamo ad una figura ad hoc per la progettazione dell’impianto su misura in base alle esigenze dell’azienda committente. Infatti un impianto elettrico industriale prevede l’utilizzo di macchinari che hanno bisogno di una potenza maggiore rispetto a quella di una civile abitazione. Allo stesso modo l’impianto può prevedere un successivo sviluppo aziendale con l’acquisto di ulteriori macchinari quindi non deve fermarsi a quello previsto inizialmente.

Utilizzo di materiali di assoluta qualità

Come detto in precedenza l’impianto elettrico industriale è pensato e progettato per durare a lungo e in sicurezza. L’utilizzo dei giusti materiali diventa di fondamentale importanza per evitare malfunzionamenti o guasti che, non soltano causeranno un danno economico per la riparazione, causeranno anche un blocco della produzione imprevisto. Per questo motivo è consigliato l’ultilizzo di materiali a marchio IMQ.

Chi è IMQ? E’ la società di prove e certificazioni per la sicurezza che si occupa di verificare la non pericolosità di materiale e apparecchi elettrici e a gas. Per questo motivo l’ultizzo di questi materiali è consigliato in quanto sottoposti a continue verifiche e controlli.

Protezione da contatti diretti e indiretti

L’impianto non deve solo garantire una lunga durata ed efficienza ma deve anche prevedere un sistema di protezione per i lavoratori. Per questo motivo devono essere previsti una serie di accorgimenti per evitare incidenti imprevisti. Uno degli accorgimenti che devono essere adottati è l’implementazione di una serie di barriere che proteganno i cavi dall’esposizione diretta con i dipendenti. Le barriere e le protezioni devono essere progettate e costruite per durare nel tempo.

Tubi ignifughi e quadri esterni

Per garantire la sicurezza dei lavoratori e il corretto funzionamento dell’impianto devono essere previsti dei tubi ignifughi che proteganno i cavi da danni accidentali. I cavi di un impianto elettrico industriale devono essere inseriti in modo tale da permetterne una facile sostituzione.

I quadri devono avere una protezione minima IP55 (contro getti d’acqua e polveri)

Oltre alla teoria c’è anche la pratica

Tutto quello che vi abbiamo elencato è fondamentale per il vostro impianto. Riteniamo allo stesso tempo che sia molto importante, come vi abbiamo detto nella parte riferita alla progettazione, la pratica e l’esperienza di chi si deve dedicare alla realizzazione del vostro impianto elettrico industriale. Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi soltanto a dei professionisti certificati.

Se avete voglia di un consiglio o volete chiederci un’informazione per un preventivo siamo a vostra disposizione. Basta compilare il form che trovate sotto.

Inviaci un email

Lascia un commento