Lavaggio e Pulizia impianto fotovoltaico in sicilia

Il fotovoltaico è uno dei migliori modi per risparmiare in bolletta e produrre energia green abbassando l’impatto ambientale. In più è un sistema che ha bisogno di poca manutenzione.
Ma se lo consideriamo come investimento allora l’obiettivo è farlo rendere al massimo, però per farlo un fattore fondamentale è la pulizia dei pannelli, questo perché è la cosa che può incidere di più sul rendimento e l’efficienza. 

Porta il tuo impianto fotovoltaico al 100% di efficienza

Non perdere neanche un raggio di sole

I tuoi pannelli fotovoltaici possono rendere fino ad un 40% in più se solo venisse fatto un lavaggio periodico.

perchè lavare i pannelli fotovoltaici

Durante la vita dell’impianto si depositano diversi strati di sporcizia come smog, materiale organico, polvere e sabbia. Questo crea una patina sulla superficie dei pannelli che ne impedisce il perfetto funzionamento, riducendo l’efficienza fino al 40%. Prevedere una pulizia dei pannelli fotovoltaici periodica ci permette di generare il massimo quantitativo di energia che i pannelli sono in grado di produrre.

Resa energetica di un pannello fotovoltaico sporco
60%
lavaggio pannelli fotovoltaici sicilia
Resa energetica di un pannello fotovoltaico pulito
100%

Interveniamo su ogni tipo di impianto

A chi può interessare il lavaggio dei pannelli fotovoltaici?

Aziende

Per impianti fotovoltaici aziendali è fondamentale mantenere al 100% l’efficienza dell’impianto per rientrare prima dall’investimento.

Privati

Un impianto fotovoltaico domestico ha necessità di fruttare al massimo ogni singolo raggio di sole per garantire risparmi in bolletta.

Impianti a terra

Per gli impianti fotovoltaici a terra una perdita del 40% di efficienza è un valore critico, per le entrate e per la possibilità che si verifichino guasti.

Sabbia o cenere dell'etna sul tuo impianto? Nessun Problema!

Nella Sicilia orientale siamo soggetti a fenomeni naturali straordinari che possono impedire il corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici.
I fenomeni in questione sono la caduta di cenere e sabbia vulcanica che può ridurre l’efficienza dei pannelli fino al 60% e possono anche provocare gravi guasti a tutto l’impianto.
Il consiglio è quello di intervenire subito.

Ogni quanto lavare un impianto fotovoltaico

In genere si consiglia di effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici almeno 2 volte l’anno. Nei periodi autunnali e primaverili.
Noi consigliamo di effettuare almeno una pulizia poco prima del periodo estivo per sfruttare al massimo il periodo di massima illuminazione, quindi tra il mese di marzo e giugno.

mettiamoci in contatto

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Inviaci un email per richiedere un preventivo gratuito

Inviaci un email