Operazioni di manutenzione di un impianto fotovoltaico

La manutenzione di un impianto fotovoltaico è un’operazione importante per consentire allo stesso di avere la massima efficienza. Non solo questo: la manutenzione permette anche di prevenire malfunzionamenti o danneggiamenti che possano rovinare in modo irreparabile tutto l’impianto.

Per questo motivo  abbiamo voluto creare il nostro servizio di manutenzione impianti fotovoltaici in Sicilia. Molte aziende infatti avevano sottovalutato il problema o non riuscivano a trovare un partner affidabile per le operazioni di manutenzione. Con Tutto Risolto la soluzione è stata semplice e a portata di click.

Piccoli accorgimenti per sapere quando effettuare la manutenzione

Una delle operazioni imprescindibili da effettuare è sicuramente la pulizia dei pannelli fotovoltaici. La pulizia deve essere programmata almeno una volta ogni anno e consente di poter avere un impianto altamente performante. Ma il tuo impianto, come ogni impianto meccanico, può andare incontro a dei malfunzionamenti. I nostri tecnici ad esempio, se richiesto, durante le operazioni di pulizia dell’impianto effettuano anche un check sulle condizioni dello stesso segnalando problemi o anomalie. In linea generale comunque una manutenzione diventa fondamentale quando il tuo impianto fotovoltaico va incontro a un calo di prestazioni anomalo. In quel caso non aspettare e rivolgiti subito a dei professionisti.

Le principali operazioni di manutenzione di un impianto fotovoltaico

Le principali operazioni di manutenzione dell’impianto fotovoltaico sono:

1.Verifica degli inverter

L’inverter rappresenta lo strumento per cui l’energia solare viene trasformata in energia elettrica. Di norma gode di una garanzia decennale ma è sempre indicato fare una verifica del buon funzionamento.

2.Pulizia dei pannelli fotovoltaici

Ne abbiamo già parlato: operazione fondamentale e da programmare ogni stagione. Ha un costo basso e consente al tuo impianto di produrre al massimo delle sue capacità.

3.Verifica dei collegamenti elettrici

Degli operai specializzati devono procedere alla verifica di tutti i cablaggi e dei collegamenti elettrici al fine di verificare che non vi siano malfunzionamenti o guasti.

4.Verifica Antigelo

Soprattutto nella stagione invernale lo sbalzo repentino delle temperature può provocare dei guasti ai pannelli fotovoltaici. Per questo motivo è fondamentale un controllo dell’antigelo.

5.Controllo dei moduli fotovoltaici

Se stanno producendo meno del previsto potrebbe esserci una cella danneggiata da sostituire

Hai un impianto fotovoltaico? Contattaci per avere maggiori informazioni

Hai un capannone industriale con un impianto fotovoltaico? Sei un’azienda specializzata nell’installazione degli impianti ma vuoi un partner per la manutenzione e per la pulizia? Oppure sei un amministratore di condominio e non sai a chi affidarti? Tutto Risolto è il partner giusto.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e scoprire tutto quello che possiamo fare per te.

Se ti è piaciuto l’articolo continua a seguirci pubblicheremo altre notizie interessanti per te!

Inviaci un email

Lascia un commento