Come pulire un impianto fotovoltaico?

Come pulire un impianto fotovoltaico?

Come si pulisce un impianto fotovoltaico? L’importanza della pulizia di un impianto fotovoltaico è assodata. Oggi vogliamo darvi delle dritte per effettuare la pulizia. Ci permettiamo di darvele perché ogni giorno noi ci occupiamo di pulizia impianti fotovoltaici in Sicilia . Siete pronti? Eccovi alcuni consigli utili.

Pulizia pannelli fotovoltaici: sicurezza prima di tutto

Il tuo impianto fotovoltaico nella maggior parte dei casi è posizionato su un tetto. Da questo punto di vista prima di parlare di prodotti e darti dei consigli per la pulizia dell’impianto fotovoltaico vogliamo fin da subito precisare che tutte le operazioni devono essere fatte in sicurezza. Per questo motivo dovete essere adeguatamente protetti e dovete avere un sistema che vi consenta di poter pulire il tutto senza il minimo pericolo di caduta.

Pulizia impianto fotovoltaico: la pioggia pulisce il vostro impianto fotovoltaico?

Vogliamo sfatare un altro mito della pulizia degli impianti fotovoltaici. Ancora oggi in molti pensano che i normali agenti atmosferici come la pioggia possano essere utili per la pulizia dell’impianto fotovoltaico. Ma in realtà non è così, la pioggia non riesce a pulire l’impianto. Infatti non sono pochi i casi in cui la pioggia riesce a peggiorare la situazione lasciando detriti e patine che non consentono all’impianto di produrre energia adeguatamente.

Per la pulizia del tuo impianto fotovoltaico usa i giusti prodotti

Per procedere ad una corretta pulizia dell’impianto fotovoltaico devi usare i giusti prodotti. Infatti non puoi usare l’acqua del rubinetto per effettuare la pulizia ma un’acqua filtrata. Questo perché è di fondamentale importanza che non vengano lasciati dei residui sopra il pannello che non consentono al pannello di avere l’efficienza energetica maggiore. Allo stesso modo non è consigliato usare i detergenti comuni ma detergenti che non impiegano un risciacquo creati ad hoc per la pulizia dei pannelli. L’uso di detergenti comuni rischia di lasciare una fastidiosa patina sopra il pannello.

Puoi utilizzare una spugna? No!

Per la pulizia dei pannelli fotovoltaici non vengono usate le comuni spugne casalinghe. Anche in questo caso vengono usati degli strumenti ad hoc che consentono di non lineare i pannelli in modo permanente.

Vuoi pulire un impianto fotovoltaico? Contattaci per avere maggiori informazioni

Hai un capannone industriale con un impianto fotovoltaico? Sei un’azienda specializzata nell’installazione degli impianti ma vuoi un partner per la manutenzione e per la pulizia? Oppure sei un amministratore di condominio e non sai a chi affidarti?

Tutto Risolto è il partner giusto.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi e scoprire tutto quello che possiamo fare per te.

Se ti è piaciuto l’articolo continua a seguirci pubblicheremo altre notizie interessanti per te!

Inviaci un email

Lascia un commento